La Commissione Esecutiva del 3° Distretto
Nell’attuale organizzazione delle chiese valdesi e metodiste,
il Distretto costituisce una istanza intermedia tra le chiese locali e il Sinodo.
Il
3° Distretto raggruppa le regioni dell’Italia centrale: Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Umbria.
I compiti della Commissione Esecutiva Distrettuale (CED)
I compiti della CED sono stabiliti dal “
Regolamento dei circuiti e dei distretti – RO.5/1975“. In particolare, l’art. 19 attribuisce, tra gli altri, i seguenti compiti:
- provvedere all’esecuzione dei deliberati della conferenza e del sinodo che la riguardano;
- provvedere a che le decisioni della conferenza pervengano alle chiese locali e siano eseguite;
- rappresentare la conferenza, le chiese locali e gli istituti del distretto dinanzi alla Tavola a cui deve trasmettere ogni anno un rapporto sul distretto; ed alla commissione dell’Opera metodista per quanto di competenza;
- curare, in collaborazione con i consigli dei circuiti ricompresi nel distretto, il rapporto con le chiese locali e l’organizzazione di incontri pubblici o volti alla formazione dei membri dei consigli di chiesa/concistori, dei predicatori locali e delle persone che esercitano in sede locale un ministero che non comporta iscrizione nel ruolo;
- provvedere con proprie delegazioni alla visita periodica delle chiese locali;
- presiedere con un proprio componente le assemblee relative alle designazioni pastorali nelle chiese autonome trasmettendone alla Tavola il verbale;
- curare e sovraintendere all’andamento amministrativo ed allo sviluppo organizzativo delle chiese locali e degli istituti del distretto; ed in particolare provvedere alla verifica dei registri, dei conti e degli archivi delle chiese locali e degli istituti del distretto;
- esercitare la disciplina ecclesiastica nei riguardi degli anziani e dei diaconi ivi compreso il personale direttivo degli istituti del distretto di cui alla lettera;
- rendere conto del suo operato alla sessione ordinaria della conferenza successiva a quella in cui è stata eletta.
Composizione della CED
La commissione esecutiva distrettuale è eletta dalla conferenza distrettuale nella sua sessione ordinaria, dura in carica un anno ed è composta da cinque membri.
La Tavola delega un suo componente a partecipare ai lavori della commissione esecutiva.
I membri della CED 2025-2026
La nuova Commissione Esecutiva del 3° Distretto si è insediata il 15 giugno 2025, a seguito delle votazioni effettuate durante la Conferenza Distrettuale.
Presidente
Patrizia Barbanotti
Chiesa valdese di Firenze
È nata nel 1957 e dall’89 vive a Firenze, città in cui già aveva compiuto gli studi universitari, laureandosi in Storia del Cristianesimo. Madre di quattro figli, insegnante di scuola primaria in pensione. Ha chiesto il battesimo a 16 anni (nella chiesa dei Fratelli) ed è entrata nella chiesa valdese nel 2005. Laureata in Scienze Bibliche e Teologiche presso la Facoltà Valdese di Roma è predicatrice locale. Fa parte del comitato del Servizio Istruzione e Educazione e della redazione della rivista La Scuola Domenicale.
Vice-presidente
Laura Nitti
Chiesa metodista di via XX Settembre, Roma
Archivista
Sara Heinrich
Chiesa valdese di Lucca
Sara Heinrich nata nel 1978 a Gelsenkirchen (Germania) sposata e madre di due figli. Dopo la laurea in teologia protestante ha proseguito con il dottorato e lavorato alla Facoltà di Teologia a Heidelberg in un progetto di ricerca in scienze religiose/teologia interculturale. Nel 2019 ha iniziato il percorso per diventare pastora nella Chiesa Valdese. Dal 2021 in servizio nella Chiesa Valdese di Lucca.
Cassiere
Giuliano Leoni
Chiesa valdese di Forano
E’ nato nel 1957. Ha compiuto gli studi universitari a Roma conseguendo una laurea in Filosofia, ormai nel lontano 1985, con una tesi su “Il ritorno del soggetto: superamento dell’analisi strutturale in Roland Barthes”. Attualmente in quiescenza, ha prestato servizio presso l’azienda autonoma Poste e Telecomunicazioni, poi Poste Italiane spa, come quadro direttivo. Ha svolto funzioni di controllo amministrativo contabile, di auditing e controllo di gestione, oltre ad aver diretto per vari periodi uffici di rilevante e media entità. [E’ stato insignito di onorificenza della Repubblica — stella al merito del lavoro]. E’ sposato e ha due figli ormai grandi. Di provenienza cattolica, dopo un lungo periodo di silenzio religioso, si è avvicinato alla chiesa valdese chiedendo l’ammissione nel 2018. Attualmente frequenta la facoltà valdese di teologia. E’ un escursionista e si interessa di musica.
Segretaria
Francesca Vitale
Chiesa valdese di piazza Cavour, Roma
Nata a Ragusa nel 1963, sposata, laureata in informatica, ha svolto la sua attività lavorativa in un’azienda multinazionale come supporto tecnico alla comunicazione esterna e al marketing, per la gestione di piattaforme demo e di eventi, e alla comunicazione interna, come project manager e businness analyst di intranet. Di famiglia cattolica, dopo molti anni come simpatizzante ha chiesto l’ammissione alla chiesa valdese nel 2018. Qualche anno prima di raggiungere la pensione, ha avuto la possibilità di cambiare vita ed è attualmente una studentessa della Facoltà Valdese di Teologia.
Delegato Tavola
Ulf Hermann Koller
Chiesa metodista di Terni
Nato nel 1965 in Germania, sposato, tre figli. Laureato in legge.
Ha lavorato come avvocato prima di trasferirsi in Italia nel 1997. Fino al 2010 ha lavorato in un’azienda multinazionale in Umbria, occupandosi di affari generali, legali e poi di relazioni esterne e personale; dal 2011 consulente nell’ambito ricerca e selezione del personale, organizzazione aziendale, privacy, anticorruzione e come auditor.
Presidente del consiglio della chiesa metodista di Terni da molti anni, vicepresidente della commissione esecutiva del III distretto (Italia centrale) 2014-2017 e 2018-2021.