“Chi siamo? Cosa vogliamo fare? Come vogliamo farlo?
Queste domande costituiscono solo una piccola parte del lungo percorso affrontato negli ultimi mesi: ci siamo chiest* da dove nasce la nostra voglia di incontrarci, se ha ancora senso questo spazio chiamato “FGEI” per come è stato organizzato fino ad oggi, ci siamo chiest* come farlo diventare un po’ più a misura nostra, di giovani evangelic* in Italia, oggi. Questo percorso si concluderà con il XXIV Congresso.
Anzi, concludere non è il termine esatto, è meglio dire che ricomincerà con il XXIV Congresso.
Sì perché vogliamo vedere al Congresso come ad un momento di ripartenza nel quale farci queste domande insieme, capire i nostri bisogni, i nostri desideri e dal quale emergerà una nuova FGEI.”
(Iscrizione entro il 21 novembre)
Tutte le informazioni sul sito della FGEI
Dal 19 al 21 settembre 2025 a Camini, in Calabria, campo giovani dal titolo “È in atto un ecocidio? Prendersi cura dell’ambiente e delle relazioni tra esseri viventi”, organizzato dalle chiese valdesi del XV Circuito. Il progetto nasce e si sviluppa grazie a un intreccio di relazioni e di lavoro condiviso in una delle aree più periferiche e desertificate d’Italia. Si tratta di un’iniziativa in coprogettazione intergenerazionale tra le chiese del XV Circuito, giovani della FGEI e Mediterranean Hope – Calabria.
Il campo viene ospitato dalla Cooperativa Jungi Mundu che da anni opera a Camini. Questo piccolo paese della Locride è uno degli esempi concreti di come un’accoglienza intelligente, lungimirante e dignitosa di persone provenienti da una dozzina di diversi Paesi del mondo, possa far rinascere – insieme con la popolazione autoctona – un paese altrimenti destinato allo spopolamento e all’abbandono.
L’evento si inserisce nella generale programmazione del “Tempo del Creato”.
Giovani generazioni evangeliche a confronto, evento FGEI in presenza, presso il Centro Ecumene di Velletri, dal 16 al 18 maggio 2025.
Vai alla pagina dell’evento
Ritorna anche nel 2025 APE – Summer Tour!
Il periodo individuato va dal 5 al 13 agosto con un itinerario che parte da Vallecrosia, in Liguria, quindi al confine fra Italia e Francia, in cui le nostre chiese e la nostra diaconia sono fortemente impegnate nel supporto a rifugiati e migranti. Il gruppo si muoverà in seguito verso Genova, dove potrà conoscere da vicino l’Iglesia Hispano-americana e infine Milano, quale città riconosciuta anche come scenario privilegiato di una consolidata ed avanzata collaborazione BMV.
Il programma viene elaborato da un apposito gruppo di lavoro nominato dalla Tavola valdese, promotrice e finanziatrice del progetto.
Locandina
La call per i prossimi progetti di volontariato giovanile all’estero è aperta a ragazzi e a ragazze tra i 18 e i 30 anni – non solo evangelici – per trascorrere, a partire dal prossimo autunno, periodi compresi tra i 9 ai 12 mesi in un paese europeo.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina sul volontariato internazionale del sito della CSD oppure via email all’indirizzo volontariato@diaconiavaldese.org.
Il gruppo di lavoro della FGEI scrive che “il 2025 è iniziato e con esso ripartono anche le attività della Federazione, in vista del XXIV Congresso, che si terrà proprio quest’anno. Prima di ciò, vi saranno alcuni appuntamenti online e in presenza, che non puoi proprio perderti! Forse ti starai chiedendo: ‘Oooh…ma quindi la FGEI esiste ancora? E cosa è stato fatto negli ultimi mesi? Quali saranno i prossimi appuntamenti? Come potrò partecipare? Come vorrei che fosse la futura Federazione?’ Questi primi incontri del 2025 ci daranno l’opportunità di cercare insieme le risposte a queste domande.”
Il prossimo appuntamenti è previsto per sabato 22 febbraio 2025, online sulla piattaforma Zoom dalle ore 15:30 alle 19:00.
Per partecipare compila il seguente Google form
Per saperne di più, leggi l’articolo su NEV
In occasione del progetto “Fede e Fumetto”, la comunità valdese di Lucca offre alloggio, nei locali sopra la Chiesa, dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2024 a 12 ragazzi/e che desiderano partecipare.
I termini per l’iscrizione sono tra il 1 luglio e il primo agosto.
Tutto quello che c’è da sapere
“Verso una città ecumenica. Giovani per un’etica sociale condivisa”. Incontro su questo tema a Firenze per dialogare con ospiti, condividere idee e riflessioni, pregare insieme. L’evento è aperto a tutti i giovani fino ai 35 anni.
Per saperne di più
SUMMER Tour – dal 13 al 29 agosto 2024 – dai 17 ai 22 anni
Un viaggio da sud a nord per conoscere cosa fanno le chiese valdesi e metodiste in Italia, passando per Adelfia, Scicli, Rosarno e le valli valdesi.
Un’esperienza per mettersi in gioco, vivere la fede e intessere nuove relazioni.
Le iscrizioni si chiudono il 31 maggio 2024.
Locandina
Il XXIII Congresso FGEI, svoltosi dal 25 al 28 aprile 2024, non ha riconfermato tutte le consuete cariche previste dallo Statuto – in particolare il Consiglio – ma ha avviato due gruppi di lavoro con compiti ben definiti: 1) revisionare l’assetto strutturale della FGEI e lo Statuto; 2) curare la rete giovanile tenendo conto di quanto emerso dai lavori congressuali.