Studio biblico a Carrara: il Concilio e il simbolo di Nicea (325 d.C.)

Chiesa metodista di Carrara corso Rosselli 49, Carrara, Italy

Tutti i lunedì.
Lo studio biblico è aperto a tutt*... anche a chi non è un membro della chiesa o proviene da altre confessioni... anche a curiosi che magari non hanno una confessione di riferimento ma sono appassionati di teologia.

2° Winter School di Studi sulla Riforma

Firenze

Evento in collaborazione tra il Centro Culturale Protestante Vermigli, il dipartimento SAGAS dell’università di Firenze e il centro ReRhis.

Parabole come ponti, parabole di Gesù

Chiesa metodista di via XX Settembre via Firenze, 38, Roma, Italy

Incontro introduttivo di tutti i gruppi locali dello studio biblico cittadino per il 2024-25.

Bazar natalizio

Centro comunitario valdese via A. Manzoni, 19a, Firenze

Tradizionale appuntamento, il cui ricavato è destinato ad aiutare le tante persone che si rivolgono per aiuto alla chiesa valdese di Firenze.

La locanda di Viola – Una storia partigiana

online

Una storia valdese, una storia partigiana, la memoria di una donna, la memoria vivente della figlia di Viola. Tutto ha inizio nel 1924, con la locanda parzialmente bruciata dai fascisti, prosegue nel 1944, con la giovane Viola Lageard staffetta partigiana.
Nella sua singola vicenda ricordiamo il contributo di tante donne alla Resistenza e la partecipazione dei valdesi alle vicende di quel drammatico periodo.

Esplorando un divino possibile

online

Secondo incontro del ciclo sul tema del "passato e futuro nel pensiero e nell’esperienza delle donne" , organizzato dall'Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD).

Gianni Novelli testimone di pace

Chiesa metodista di via XX Settembre via Firenze, 38, Roma, Italy

Un anno dopo – Ricordo a più voci in una dimensione interreligiosa e laica.

Conferenza per gli 850 anni valdesi

Chiesa valdese di Pisa via Derna, 13, Pisa, Italy

Per l'850º anniversario del movimento valdese, conferenza del prof. Lothar Vogel, docente di storia del cristianesimo alla Facoltà valdese di teologia, dal titolo: "Come raccontare la storia del movimento valdese medievale".