
Alla Chiesa degli Artisti, la basilica di S. Maria in Montesanto in piazza del Popolo, viene presentata l’edizione 2025 del progetto visivo.
La mostra è visitabile dal 6 al 16 novembre
giovedì-domenica ore 10-12 e 16-18.30, sabato ore 10-12 e 16-17.30
Il 7 novembre alle 16,30 conferenza introduttiva “I diritti umani oggi”
Introduce mons. Antonio Staglianò, rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto.
Intervengono il prefetto Luciana Lamorgese, già Ministro dell’Interno, il prof. Daniele Garrone, presidente della Federazione Chiese Evangeliche in Italia, il prof. avv. Anton Giulio Lana, presidente dell’Istituto per i Diritti Umani degli Avvocati d’Europa.
Conclude il prefetto Rosetta Scotto Lavina, vicepresidente dell’associazione “I Convitati-Arte per i Diritti Umani”.
La mostra racconta storie vive e attuali attraverso ritratti e profili di persone detenute, perseguitate o decedute, protagonisti di campagne di Amnesty International, IDHAE e altre associazioni impegnate per la giustizia. Ogni volto esposto è una testimonianza che si aggiunge a un catalogo in costante aggiornamento, consultabile online: www.artedirittiumani.com.
In un tempo segnato da guerre e violazioni, “I Convitati” si propone come spazio di riflessione e di educazione alla pace e alla giustizia. E’ una piazza virtuale dove le persone rappresentate nei ritratti incontrano idealmente artisti, visitatori e tutti coloro che credono nella solidarietà. L’iniziativa vuole essere uno strumento permanente per collaborare alla narrazione di abusi e violazioni dei diritti umani nel mondo, al di là di appartenenza sociale, genere, nazione o religione. Non si può continuare a tacere quando donne e uomini di ogni ceto sociale e professione vengono sepolte vive nelle carceri più degradate e degradanti senza giusto processo. .
Il progetto unisce tecniche grafiche tradizionali, pittura digitale e intelligenza artificiale per raccontare storie di resistenza, giustizia e memoria storica condivisa. Le circa 80 opere sono realizzate con il contributo di 30 artisti.